martedì 5 giugno 2012

Incompatibile


Niente da fare. Anche per quest'anno nessun innesto dell'anguria sulla zucca ha tenuto. L'ultima speranza era questo nella foto. Ha resistito un bel pezzo. Ma la crescita era stentata. Oggi mi sono accorto che la zucca sta seccando.

Mi sono reso conto che le varieta` di zucca e anguria da me scelti non sono compatibili. E cio` messo solo tre anni per capirlo. Sono un genio. I primi tentativi mi addossavo la colpa dicendomi che non ero ancora padrone della teNNica.

Oggi posso dire che me la cavo benone sia con gli innesti per approssimazione che con quelli a spacco. Infatti gli innesti mi riescono, solo che dopo qualche giorno, settimane nei casi favorevoli, la zucca comincia a seccare.

L'anguria cresce anche se non con il vigore che dovrebbe avere. Lo scambio di liquidi fra nesto e portainnesto  dunque avviene. Visto che e` sempre la zucca a seccare per prima, penso che gli elementi nutritivi elaborati dalla foglie dell'anguria non siano adatti per la zucca.

Ok. L'anno prossimo dovro` attrezzarmi con i semi di altre varieta`. Fino a trovare le due anime gemelle che saranno legate tutta la vita.




.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

11 commenti:

luby ha detto...

Mi piace la tua prrseverenza!
Non ci resta altro che attendere il prossimo anno.... Maia permettendo ;)

luby ha detto...

Perseveranza.....;)

Marta ha detto...

E così studi le affinità elettive vegetali. Cosa vuoi, c'hanno pure i loro i propri gusti...

blogredire ha detto...

Mah non lo so!Tu hai provato con le tue varietà,io con le mie,Emilio ed altri con le loro,tutte incompatibili?
Per l'anno prossimo mi procurerò dei semi con le varietà citate sul video di Giuseppe e staremo a vedere.

emilio andena ha detto...

Approvo la tesi...il problema è che a me stentano a crescere anche le angurie non innestate.

ortoSTorto ha detto...

Anche a me, porcapaletta... e qui caldo e sole non mancano. Non so mica se mangerò angurie quest'anno :-(

Ortobello Road ha detto...

Io le angurie me le sogno...quest'anno anche zucche e zucchine faticano a crescere...=(
Pat

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Vai tranquilla, l'anno prossimo arrivera` e anche quello venturo.

@ Marta nell'orto

E gia`, speriamo prima o poi di trovare romeo e giulietta.

@ blogredire

Anche questo e` vero. Detta cosi` sembra che siamo noi a non essere capaci. Proviamoci ancora un anno prima di prendere per buona un'ipotesi cosi` nefasta.

@ Emilio Andena

Pure a me. E` umido e freddo, soprattutto la notte. Non proprio l'ideale per l'anguria.

@ ortoSTorto

Ma lo notte com'e`? Fara` anche caldo di giorno, ma se poi la notte le temperature crollano, sei fregata.

@ Ortobello Road

Prima di disperarsi, aspetta fino a dopo meta` giugno. Se dopo tale data non noti segni decisi di crescita, allora disperati.

Ortobello Road ha detto...

@TroppoBarba
...sei TroppoBuono!
= ) Pat

ortoSTorto ha detto...

Ciao Barba, qui le t° notturne non sono basse... ci aggiriamo intorno ai 14-16, in questi giorni. Magari per l'anguria è ancora poco?
Grazie mille :-) anche per il benvenuto nel post dei pomodori!

TroppoBarba ha detto...

@ ortoSTortoz

E mi dici anche non son basse. Per me sono glaciali. Dormo ancora con la coperta. Il mio bioritmo e` tarato su quello dei pomodori. :-)

Posta un commento