martedì 17 aprile 2012

Sciame pigrone


Primo sciame della stagione. Piccolo e pigro. E` uscito dall'arnia e si e` posato sotto al portichetto. Almeno il recupero non e` stato difficoltoso.

Non mi sarei mai aspettato che quella famiglia sciamasse. E` un nucleo che ho fatto a fine marzo. Su cinque telaini rubati alle famiglie piu` forti. Stava allevando celle reali per la nuova regina.

La prima regina sfarfallata ha pensato bene di lasciare l'arnia. Cosi` mi sono ritrovato questo sciame con regina vergine. Forse il tempo incerto di questi giorni le ha convinte a fermarsi cosi` vicino.

Strano, perche` di solito le regine vergini si posano molto in alto. E metterle nell'arnia non e` semplice. Perche` capita che una volta dentro prendano di nuovo il volo. Questa invece e` entrata al primo colpo.

Ho appoggiato un telaino costruito sotto allo sciame e ho delicatamente fatto cadere le api. Dato che e` uno sciame davvero piccolo ho visto subito la regina. L'ho messo in un arnietta di polistirolo.

Nell'arnia gialla e` rimasta una cella reale. Aspettero` di vedere se le regine si fecondano poi decidero` sull'eventuale riunione dei due sciami. Cosi` raddoppio le possibilita` di riuscita. Almeno uno dei due dovra` pur riuscire ad allevare una regina feconda. Tempo permettendo.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

luby ha detto...

Si ricomincia con le belle avventure!
Che bello!
Eh pero' qua' stiam diventando bravi ...
Nemmeno un pizzichino?
Che so, uno piccolo piccolo , tanto per gradire ;P


Piesse: e come tutti gli anni ti invidio....

Fer Mala ha detto...

Fai come hai detto - riunisci i due sciami avrai produzione di miele da quest'anno. Luby ha ragione stai diventando bravo. Continua a tenerci informati. Qualche pizzicotto ti servirà per non soffrire di reumatismi.

Harlock ha detto...

Manco di esperienza anchi'io, ma questa facceda è davvero strana!
Se ho capito bene è uno sciame appena composto con telaini presi in varie arnie ...sei sicuro di non aver preso un telaino con la regina?
Cinque telaini se sono con covata sono molti per fare un nuovo sciame, forse non avevano abbastanza spazio all'interno dell'arnia, avevi messo il diaframma?

A questo punto io (ignorantemente) prenderei un altro telaino con covata e lo unirei allo sciame appena sciamato ...per rinforzarlo. Però così c'è il rischio di indebolire troppo gli altri, e il rischio di perdere il raccolto dell'acacia.

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Non so se sono diventato bravo io o si sono calmate loro. Ma la mia media di pizzichi e` scesa drasticamente. Sul balcone non ci sta un arnia?

@ Fer Mala

Grazie. Con sto tempo non e` facile manipolare la api. Appena c'e` un po' sole vedremo cosa fare.

@ Harlock

Diaframma messo, e sono arcisicuro che la regina non c'era. Ha fatto le celle e la prima nata e` uscita. Anche io ho pensato allo spazio. Ma mi pare comunque strano che sciamino. All'acacia non manca molto. Magari prima faccio l'acacia e poi rinforzo. Chi troppo vuole... ;-)

Anonimo ha detto...

Vero,situazione anomala,non era meglio eliminare le celle reali e lasciarne solo due in modo da non avere troppo traffico di regine? Io sapevo che quando sfarfalla una regina col pungiglione infilza e uccide le rivali che ancora non sono nate ma in questo coso deve aver fatto cilecca.
In Austria ho visto abitazioni con una o due arnie sul balcone,api docili che non danno fastidio,e poi la posizione facilita le operazioni di controllo.
Gianluca

TroppoBarba ha detto...

@ Gianluca

Normalmente la regina vecchia sciama. Nasce la vergine che uccide le rivali. Oppure sciame anche lei. Sciame secondario. Nasce un altra vergine e uccide le rivali. Oppure sciama anche lei. Sciame terziario. E cosi` via. Quindi non ha fatto cilecca, ma si e` comportata come la regina di uno sciame secondario. Solo che la regina vecchia in quel nucleo non c'era`. E` quella la cosa strana.

luby ha detto...

Sul balcone l arnia ci starebbe bene, ma io fuori di casa no....
Maritotigre non le vuole, che ti pare che non c'ho povato :P ?
Suo nonno le aveva nella terra in cui stiamo tentando di fare casa!
Se ci riesco ci riprovo con la scusa delle sue tradizioni di famiglia ^_^
malefica???
No no

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Se non puoi convincerlo, confondilo! ;-)

Posta un commento