mercoledì 20 aprile 2011

Pseudoperonospora cubensis


Tanto per non farsi mancare niente. Ecco a voi sua maesta` pseudoperonospora cubensis. Meglio conosciuta come peronospora delle cucurbitacee. Si tratta di una patologia fungina che attualmente sta accampata sui miei zucchini.

Una vecchia conoscenza, gia` l'anno  scorso mi avevo fatto l'onore di una visita. Solo che non sapevo come si chiamasse. Adesso che so il nome mi sento molto meglio. A fine stagione me la ritrovo praticamente sempre.

Il guaio grosso e` averla gia` adesso sulle piantine. Non se ne esce. Lavora di notte. Tu passi tutto il giorno a tentare di levartela di torno e al mattino trovi le foglie sempre piu` danneggiate.

Rimedi? Togliere le foglie irrimediabilmente danneggiate, in abbinamento a una bella passata con ossicloruro di rame. Che non e` il fungicida specifico, ma e` tutto quello che passa il convento.

Quello che devo ancora capire e` perche` vengono colpite le piantine nel semenzaio. Mentre se semino in pieno campo, crescono sane. L'ambiente dove tengo i vasetti non e` eccessivamente umido. E ben ventilato e protetto.

Continuo a indagare.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

kermitilrospo ha detto...

premetto che dire che sono un ortolano è quasi un insulto alla società contadina tutta; comunque a me capita il contrario: in semenzaio sono cresciute bene, appena messe a dimora sono state divorate in una notte da "non so cosa". quelle poche che avevo seminato in terra 3 sono spuntate per poi "lasciarmi" poco dopo... ma io tengo duro. :)

TroppoBarba ha detto...

@ kermitilrospo

Carissimo, io pure non sono un ortolano riconosciuto dalla societa` contadina. Mi piace definirmi cosi` solo per farli irritare. ;-) Coltivatori empirici e approssimativi di tutto il mondo unitevi!

Le tue zucchine sparite in una notte mi fan pensare o ai conigli, o alle lumache. Sempre che nella tua zone non ci siano cinghiali tassi o giraffe.

A presto.

Anonimo ha detto...

E' una malattia fungina, quindi lascia delle spore in giro, secondo me è evidente che hai delle spore nel semenzaio.
Lavalo con candeggina (normale, niente profumi) diluita con acqua, lascialo asciugare al sole. Alternativamente se la candeggina non ti piace, il metodo bio è una soluzione di acqua e olio essenziale di timo. Mi han detto anche l'olio di tea tree ma non è contato nulla a casa mia, il timo sì invece.
Usa i guanti e poi butta tutto quello che hai usato per pulire o rischi di trasportare spore altrove.
Secondo me, finchè non ti liberi delle spore che vivacchiano nel semenzaio non ti salvi.

TroppoBarba ha detto...

@ Anonimo

Grazie per il suggerimento. Faro` le pulizie di pasqua. :-)

Posta un commento