giovedì 16 settembre 2010

Annata magra


Nel 2008 le ho raccolte il 22 settembre. Nel 2009 le ho raccolte il 10 settembre. Gli anni prima non ricordo. Era comunque settembre ma non ricordo il giorno, ne il numero di zucche. Almeno sotto questo aspetto i post insensati e inconcludenti che mi ostino a scrivere hanno la loro utilita`. Almeno per me.

Non e` l'anno in cui alzo gli occhi al cielo e grido "alllaiuuuuhhhhy". Le zucche sono poche. Il meteo prevede maltempo in arrivo nei prossimi giorni. Cosi` ho pensato di portare al sicuro le zucche migliori.

Ne ho raccolte dieci, e le ho messe in cassaforte. Sul campo ne restano diciotto. Che fanno in tutto ventinove zucche. Contando anche la solita  zucca che si infratta nella boscaglia.

Sono comunque sufficienti per il mio consumo personale. Ma cosa molto piu` importante per farmi vincere per l'ennesima volta la competizione coi vicini. :-) Aspetto che passi il maltempo e spero sempre in un miracolo che faccia moltiplicare le zucche.

.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

ortolandia ha detto...

Bellissimi esemplari di zucca "butternut rugosa", di almeno due o tre chili l'uno.
Ma.. Che ci fai con quasi un quintale di zucche?

blogredire ha detto...

A me ne è uscita solo una e anche piccola sich!

semola ha detto...

Le mie stanno ancora crescendo, alcune sono state abbattute dal vento, spero che le restanti maturino, per i semi.
Ps. Tutti a nominare il maltempo... io sabato DEVO fare la vendemmia, non DEVE piovere.

Novelinadelorto ha detto...

Puoi cmq essere contento dell'raccolto e sn anche molto belle...:D

blogredire ha detto...

La vedo brutta per sabato caro Semola,io ho vendemmiato oggi,ciao.

TroppoBarba ha detto...

@ Ortolandia

La piu` grossa pesa quattro kili e mezzo. Come media siamo intorno ai tre kili. La rugosita` e` apparsa l'anno scorso. Queste sono zucche violine liscie. Magia dell'ibridazione. Anche se in effetti il confine fra butternut e violina e` molto labile. Cosa ci faccio con le zucche? Le mangio! ;-)

@ Blogredire

Va sempre fatto il riferimento al numero di piante e alla superficie coltivata.

@ Semola

Anche io ne ho una decina verdi. Ma quelle non le ho contate. Non credo che riescano a maturare.

Rassegnati a fare la vendemmia sotto l'acqua. Tutti i viticoltori accorti hanno gai` portato a casa il bottino. Almeno nella mia zona. Ormai le previsioni meteo non sgarrano di molto.

@ Novelinadelorto

Sono contento. Ma resta il fatto che e` un anno magro. Cosi` e' l'orticoltura.

@ Blogredire

Ecco un viticoltore accorto... ;-)

Posta un commento