martedì 10 agosto 2010

Mele della terra


Nel dialetto delle mie parti la patate le chiamano "PomDeTera". Letteralmente mele della terra. Dopo due giorni di sudate ho finito la raccolta. Stanco ma felice, non mi resta che tirare le somme.

Patate davvero belle. Sane e di forma regolare. La pezzatura e` medio piccola. Meno di quello che mi aspettavo. Non e` l'anno che mi fa gridare al miracolo in quanto a produttivita`.

Facendo due conti a spanne, direi che siamo intorno ai due quintali. Ma non sono i quintali della patate che mi fanno sudare. E` tutta l'erbaccia che ci e` cresciuta in mezzo che mi spezza.

Quindi se nessun altro si fa avanti posso confermare che per l'anno in corso il vincitore e` il signor Emilio della cascina Scovazza.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

11 commenti:

blogredire ha detto...

Beh,due quintali non sono pochi,l'anno prossimo ci provo anch'io con le patate,vorrei piantare qelle varietà di piccole dimensioni,quelle intere da fare al forno per intenderci,ma non ho molto spazio,se butto giù qualche vigna molto vecchia però..

emilio andena ha detto...

E' vero che ho fatto tante patate ma per questo essere insignito del titolo di "signor" mi sembra immeritato....e poi 2 quintali ottenuti da 200 piante danno una resa di 1 kg/pianta il che La collocano ai vertici della classifica. Complimenti signor TroppoBarba. :-)
Ciao.

Novelinadelorto ha detto...

Ops mica metto il post cn le mie patate che mi vergogno...:D...complimentoni

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Questo e` il brutto. Una volta che cominci con l'orto, poi non ti basta mai.

Ci sono alcune varieta` di patate piu` piccole. Ma poi la selezione la fai dopo la raccolta. Le patate comunque ti verrano di tutte le dimensioni.

@ Emilio Andena

Un kilo per pianta non mi sembra molto. Forse sono troppo pretenzioso. Comunque la gara non era sulla resa per pianta. Caro il mio illustrissimo signor Emilio. :-)

Certo che due signori cosi` messi nel campo a raccogliere patate... :-P

@ Novelinadelorto

Solo chi ruba si deve vergognare. Metti il post che sono curioso.

Unknown ha detto...

complimenti a tutti e due i SIGNORI per la produzione di patate..certo che tanta abbondanza..e a noi solo le foto..:p :)
ps: probabilmente lo sai già, ma com'è successo anche dalle mie parti alcune inflessioni dialettali locali sono probabilmente legate all'invasione Napoleonica..infatti PATATE in francese si scrive POMME DE TERRE e si legge appunto POM DE TER..
pensa che da noi c'è addirittura un cognome che sembra derivare dalle incursioni amatorie dei suddetti soldati..quando si dice invasione..

Unknown ha detto...

giustissimo..
chi ruba si deve vergognare........
a parte Robinhood e le follettinerobinhood che rubano ai dittatori :p :p :p :)

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Grazie per i complimenti. Il dittatore toglie alla povera gente. Se rubi al dittatore non e` reato. Rimetti solo le cose a posto. :-P

Novelinadelorto ha detto...

Beh io nn rubo ma poca roba a diferenza di voi ortolani cn esperienza e nn solo ma avete anche terra buona e abbastanza spazio.Ok metterò il post cn tutte le patate già divise ma nn dovete ridere se no nn vi parlo più e mi prendo i miei giocattoli e me ne torno a casa mia....:P

Unknown ha detto...

tranquilla novelina..loro saranno anche bravi ortolani(soprattutto Emilio..che sennò il nostro dittatore si gasa troppo)ma con me fai bella figura sicuramente tanto è misera la mia produzione da terrazzo!!!
..in fondo sono qui per questo..rubare al dittatore e far fare bella figura agli altri.. insomma fare del bene..sennò che follettina sarei.. :p :)

Novelinadelorto ha detto...

Grazie Follettina e poi se nn e troppo nn si può chiamare TroppoBarba nn credi?...:D..sai io ho provato ad andare nel tuo blog ma nn ci riesco cm mai?

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Vai tranquilla non ride nessuno. E se qualcuno dovesse ridere. Tu prendi in mano una patata e gli dici "io ho fatto questa e tu oltre a ridere?". E poi gliela tiri dietro. ;^)

@ Follettina

Vai sul blog di Emilio a fare questi commenti. ;-P

Posta un commento