domenica 6 giugno 2010

Una nuova casa


Approfittando della bella domenica di sole ho trasferito la api nella loro nuova casa. Dall'arnietta in polistirolo con cui ho preso lo sciame, all'arnia definitiva in legno.

Operazione avvenuta con successo. Veloce e pulito, quasi come un vero apicoltore. Unica nota negativa, la regina si e` negata ancora una volta alla mia vista. Ma sono assolutamente sicuro che era presente.

C'era covata fresca, e le api messe nell'arnia nuova scodinzolavano per richiamare le altre. Segno inconfutabile che la regina era nell''arnia. Come da programma non ho aperto le verde. Lasciando alla regina vergine la tranquillita` di cui ha bisogno.

Le api dell'arnie gialla si sono dimostrate ancora una volta molto aggressive. Sono riuscito a guardare due telaini poi ho dovuto richiudere e andarmene. Chi non avesse mai subito un attacco dalle api non puo` capire. Le api si riversano fuori dall'arnia come un geyser, e ti piombano addosso come fossero possedute dal demonio.

Sicuramente il peggiore attacco mai subito. Credo di aver preso almeno una decina di punture. A questo punto mi sento di dare un'ultima possibilita` a questa colonia. Se dovesse risultare ancora cosi` aggressiva non mi resta altro che cambiare la regina.

Il melario sta pian piano riempendosi. Adesso anche il giallo e` abbastanza pesante. Se non succedono cataclismi di portata biblica, direi che le scorte di miele per il l'inverno sono assicurate.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento