domenica 13 giugno 2010

Mamma Vittoria


Visto il tempo di oggi, nuvoloso con un po' di vento, sarebbe stato meglio non effettuare la visita alle api. Purtroppo per varie ragioni di carattere tecnico organizzativo la domenica e` l'unico giorno dove ho abbastanza tempo.

Dovevo assolutamente verificare se Vittoria aveva cominciato a ovodeporre. Il meteo prevede pioggia per settimana prossima. Sommando tutte queste situazioni mi sono alla fine deciso per aprire le arnie.

Vittoria e` risultata essere feconda. Ha deposto le sue prime uova non piu` di tre giorni fa. Grande commozione e gioia per la nuova mamma. Speriamo che la sua prole sia laboriosa e pacifica.

Syssy si e` confermata un'ottima regina. Tutti e sei i telaini sono stati costruiti e riempiti di covata. Due dei quali gia` con covata opercolata. Grandi sono le speranze che ripongo in questa regina. Non credo che riusciro` a rubargli il miele per quest'anno. Conto di prepararla bene per l'inverno e per l'acacia dell'anno prossimo.

Ennesima fumata nera per Maria Antonietta. Che ormai ha i giorni contati. Sono stato di nuovo brutalmente aggredito. Al primo telaino estratto, le api mi sono balzate addosso con la solita furiosa violenza. Una e` riuscita a infilarsi sotto alla camicia, e a pungermi sul petto.

Le punture sulla carne viva, senza il filtro di un indumento, fanno parecchio male. Senza contare che non ho potuto togliermi la camicia e estrarre subito il pungiglione. Cosi` mi sono beccato la dose piena di veleno. Pazienza sopravvivero`. Cosa che non posso piu` garantire a Maria Antonietta.

Per chi non lo sapesse l'aggressivita` delle api e` una caratteristica genetica. E visto che sono tutte figlie della stessa madre, basta cambiare la regina per ovviare a questo inconveniente. Non mi resta che capire quale sia la tecnica migliore per il mio caso.

Comprare una regina? Allevarne una partendo dalla prole di Syssy? Tutte le risposte a breve su questo blog?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

semola ha detto...

A proposito di albicocche ... ricordi che ti avevo detto che la mia fa pochissimi frutti ... il solito vecchietto (diverso ogni volta) col solito proverbio "le albicocche si devon vedere!" mi ha detto che ci vogliono almeno due piante vicine per produrre frutti. Sarà vero?

TroppoBarba ha detto...

@ semola

Discorso lungetto, di cui non ho ancora la padronanza completa. Diciamo che dipende molto dal tipo di cultivar che hai. Per alcune e` indispensabile avere nelle vicinanze una cultivar impollinatrice.

Pero` se non ci fosse impollinazione non ci sarebbero frutti. Io credo, sempre arduo il parere a distanza, che nel tuo caso il problema vada ricercato in concimazione e irrigazione.

Posta un commento