domenica 30 maggio 2010

Tre famiglie e una regina nuova


Visita settimanale alle api. Incerta fino all'ultimo, a causa di un tempo che non sapeva decidersi. Poi verso mezzogiorno e` uscito uno splendido sole e le api sono subito uscite a bottinare.

Presi gli attrezzi del mestiere sono corso ad aprire le arnie. Ansioso di vedere lo sciame che ho preso mercoledi`. L'arnietta di polistirolo con lo sciame e` la prima che ho aperto.

Davvero le api sono lavoratrici mostruose. In pochi giorni hanno quasi finito di costruire i telaini. Ho visto Syssi, la regina che prima era nell'arnia verde. Simpaticamente soprannominata "La vecchia", per distinguerla da sua figlia.

Controllo approfondito dell'arnia verde per verificare che la famiglia non sia orfana. Nessuna cella secondaria o suppletiva. Una cella reale che proprio mentre la guardavo si e` aperta e la nuova regina ha messo fuori la testolina e mi ha guardato.

Pensavo ad un evento eccezionale. Ma mi hanno detto che sono stato io muovendo il telaino a indurre la regina a venire fuori. Questa nuova regina, che nei fatti e` la mia prima regina, l'ho chiamate Vittoria. E non e` un caso. :-)

Maria Antonietta nell'arnia gialla si e` dimostrata intrattabile. Non ho potuto completare la visita. Le api erano infuriate, meglio rimandare la visita a giorni piu` propizi. Adesso posso veramente affermare che ho tre famiglie. Con tre regine. Una per ciascuna.

Settimana prossima tempo permettendo trasferisco Syssi "La vecchia" nell'arnia definitiva. Vittoria dovra` compiere il volo di accoppiamento, momento abbastanza critico. Dovra` uscire dall'arnia e accoppiarsi in volo coi fuchi. Poi una volta rientrata comincera` la ovodeposizione.

In questo momento critico l'arnia non va toccata. Fra quindici giorni dovro` controllare se Vittoria e` viva, un uccello potrebbe mangiarsela durante il volo, e se ha perso la cosa piu` preziosa. ;^)

Per tutte quelle che se lo stanno chiedendo, rispondo subito prima che qualcuna lo chieda. Si mi hanno punto. Ormai e` un'abitudine. Avevo un piccolo buco nei pantaloni e un apetta dispettosa ha pensato bene di entrare e pungermi sulla... gamba. :-P


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

3 commenti:

luby ha detto...

famiglie sempre più numerose!
punture nella norma...
maria antonietta intrattabile come sempre...
quindi tutto procede alla grande!
bene bene!
anche noi che ti seguiamo siamo in ansia, felici, e doloranti...ce lo meritiamo un 5 gr di miele?????

Novelinadelorto ha detto...

Ops ne vorrei anch'io se e possibile...:P

TroppoBarba ha detto...

@ luby

Te lo mando via mail :-)

@ Novelinadelorto

Fax va bene?

Per adesso non faccio promesse a nessuno. Anche perche` il miele e` pochissimo. Vedremo fra un mesetto col miele nei vasetti.

Posta un commento