venerdì 7 maggio 2010

Ricomincio da qui


Approfitto delle poche ore di tregua concesse dalla pioggia per portarmi a casa gli spinaci. Dopo un deludente duemilanove, quest'anno ho fatto il botto. Spinaci a profusione per tutta la stagione. Da brava formichina ne ho gia` messi via anche una bella scorta per l'inverno.

Due paroline sul fattore C. A volte si fa tutto alla perfezione. Come si dice "da manuale", e non cresce nulla. Altre invece si fanno pasticci cosmici, si tralasciano le piu` elementari norme dell'orticoltura e crescono foreste. Questi spinaci li ho abbandonati a se stessi. Prima le talpe li hanno rivoltati per bene. Poi la pioggia li ha sommersi. Nei miei piano sarebbero diventati sovescio per le zucchine. Invece eccoli li in posa per la foto di rito.

Una nuova piantina nel semenzaio. E` un pomodoro datterino. Avevo messo i semi, ma non era nato niente. Parlandone con l'amico che mi aveva dato i semi, e` saltato fuori che aveva qualche piantina in avanzo. Anche se non e` un ortolano telematico e non leggera` questo post ci tengo a ringraziarlo.

Una pianta? Si una pianta. Non e` una caso. Ne ho voluto testardamente una sola. La mettero` in un angolo ben assolato. La sua prima funzione e` estetica. I grappoli rossi dei datterini sono bellissimi da vedere. Poi mi sollazza l'idea di avere a portata di mano una piccola dispensa di sfiziosi assaggini. Una zappettata, un datterino.

Da non tralasciare lo scopo ludico ricreativo. Vuoi mettere le infinite chiaccherate coi vicini sulla nuova qualita` di pomodori?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

eh si, le sorprese sono proprio sempre il risultato inaspettanto delle nostre aspettative ( mi riferisco agli spinaci!)...i pomodori datterini saranno sicuramente anche un ottima fonte di semi per l' anno prossimo...buon fine settimana

emilio andena ha detto...

La possibilità di rialzare la schiena per "filosofare" con i vicini è senz'altro un aspetto da tenere in considerazione.

TroppoBarba ha detto...

@ Anna

Grazie, anche a te. :-)

@ Emilio Andena

Tanto stimolante da volerlo fare anche via internet. :-)

Novelinadelorto ha detto...

Complimenti Barba x i spinaci e vedremo i frutti di questo pomodoro...:-D...buon inizio settimana

mascalzone ha detto...

Complimenti per la scelta, i datterini hanno un sapore aromatico molto intenso e particolarmente gustoso, lo adoro sulle bruschette, sicuramente farai degli ottimi raccolti. Ciao

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Grazie, gentile come al solito. :-)

@ mascalzone

Speriamo bene. Con questo tempo non c'e` da stare allegri per i pomodori.

Posta un commento