domenica 23 maggio 2010

Io non ci credevo


Come ogni settimana oggi ho fatto la visita alle mie api. Ormai da un po' vado dicendo che per quest'anno niente miele di acacia. Lo dicevo con la presunzione di chi al primo anno con le api crede di sapere gia` molto.

Invece le piccole instancabili lavoratrici mi hanno clamorosamente smentito. Il melario pesava parecchio e dentro c'era del miele. Del bellissimo e chiarissimo miele di acacia. Non la produzione che fa gridare al miracolo. Ma comunque e` miele.

Cosi` a occhio direi almeno dieci kili. E` nel melario dell'arnia verde. Le api della gialla invece non hanno messo quasi niente nel loro melario. Non e` un problema. Ero gia` comunque rassegnato all'idea di non avere miele. Per quest'anno mi basta prendere confidenza con le api e mantenerle in salute.

Vi ricordate del telaino che ho inserito domenica scorsa? Avendo visto che tutti i telaini erano pieni o di miele o di covata, ho pensato di aggiungere il decimo per dare spazio per la nuova covata. Errore, le api hanno pensato bene di costruirlo e di impaccarlo completamente di miele.

Ora devo chiedere numi, ma penso che vado tolto e smielato. Il nido e` troppo pieno di miele. I telaini col miele sono leggermente piu` sporgenti di quelli con la covata. Guardando dentro l'arnia e vedendo tutto quel miele e le api si ha davvero un senso di claustrofobia.

Un altro errore, ottimo. Solo con gli sbagli si puo` imparare.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

hai sentito di quello sciame a Milano? chissà perchè? tu lo sai? sono curiosa!! Maria P.S. sul giornale dicono che è perchè non ci sono più aree libere per le arnie, mah!!

luby ha detto...

un erore stavolta che non ha causato pizzichi doloranti :)

TroppoBarba ha detto...

@ Maria

No. Ma google e` mio amico.

E' sicuramente insolito che ci sia uno sciame in centro milano. Ma questo e` il periodo della sciamatura.

La famiglia di api e` cresciuta e una parte di esse abbandona l'alveare per andare a fondarne un altro.

Strana la scelta del posto. Ma visto che si tratta di un solo sciame, basta ricordarsi che le cose strane succedono molto piu` spesso di quello che comunemente si crede.

@ luby

Niente pizzichi, ma un po' di fastidio. Mi hanno confermato che e` un errore mettere telaini da costruire durante fioriture importanti. Come pensavo dovro` smielare anche quel telaino.

Posta un commento