mercoledì 28 aprile 2010

Sanno essere cattive


Prima visita interna alle arnie. Prima volta da solo con le api. Primo mezzo disastro in perfetto Fantozzi style. Sono giorni che preparo mentalmente la visita. Prima fai quello, poi sposta quell'altro, ecco piano cosi` senza fretta.

Ma come sempre la prova dei fatti non coincide mai con le fantasie. Specialmente con le mie che sono sempre un po' troppo ottimiste. Andiamo con ordine.

Mi vesto di tutto punto. Doppia camicia di cui quella sopra chiara. Maschera, guanti e affumicatore acceso. Mi avvicino all'arnia e come visto in mille video su youtube sollevo il coprifavo e sbuffo un po' di fumo.

Fin qui tutto bene. Comincio a ispezionare i telaini in cerca di celle reali. Le devo rompere per evitare che le api sciamino proprio a ridosso della raccolta dell'acacia. Mi serve una famiglia il piu` numeroso possibile. Se sciama la famiglia si divide in due e dimezza la sua capacita` di raccolta.

Quando mi mancavano tre telaini si e` spento l'affumicatore. Qui entra in gioco la mia testardaggine. Sapevo benissimo quello che andava fatto. Chiudere l'arnia e riaccendere l'affumicatore. Invece come spesso mi capita sono andato nella direzione opposta. Ho voluto finire la visita prima di richiudere l'arnia.

Un nugolo di api inferocite, e devo ammettere che sanno essere veramente cattive, mi e` balzato addosso. Con l'unico pressante obiettivo di farmi il piu` male possibile. I guanti sono diventati dei punta spilli per pungiglioni. Sulla rete della maschera vedevo api indiavolate col pungiglione fuori cercare disperatamente qualcosa da pungere.

Non posso dire di aver avuto paura, ma sono rimasto veramente impressionato. La api sanno benissimo come difendersi. Risultato? Nonostante fossi bardato come brancaleone alle crociate mi sono portato a casa cinque nuove punture. Sono riuscite a pungermi attraverso due camice e i guanti.

Anche dopo aver chiuso l'arnia le api mi hanno inseguito per un bel pezzo. Ho ricaricato l'affumicatore, stavolta facendo bene attenzione alle quantita`. E dopo aver aspettato che l'arnia gialla si quietasse un po' sono ripartito all'attacco di quella verde.

Con la verde e` andato decisamente meglio. Avevo il fumo, ho fatto tutto piu` velocemente, e le api non mi hanno aggredito. In compenso c'erano ancora quelle dell'arnia gialla che non volevano proprio vedermi li vicino.

Non ho visto ne Syssi ne Maria Antonietta. Ma c'era covata fresca, quindi c'erano anche loro. Ho inserito un telaino con foglio cereo per alveare. Gli altri due, inseriti settimana scorsa, erano perfettamente costruiti. Gli amici fuchi, quelli li ho visti. Bighellonavano sui telaini.

Belle e pericolose, come fai a non amarle?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

semola ha detto...

E non finisce qui.... pensa alla tua bardatura in agosto quando toglierai l'ultimo miele...hi hi hi. Nell'affumicatore io usavo dei rotoli di cartone con al centro un po' di stoppa ...anche tu?

luby ha detto...

dai dai...sono le prove generali!
^_^

TroppoBarba ha detto...

@ semola

Si. Solo che la prima volta ho messo poco cartone. L'affumicatore va riempito bene, oppure devi tenere un rotolo di cartone nelle vicinanze. La seconda volta ci ho messo anche un po' di erba verde, per fare un bel fumo bianco. Decisamente meglio.

@ luby

Bastasse questo a farmi rinunciare ai miei piani, e il mondo sarebbe un posto migliore. :-)

Harlock ha detto...

Le mie non sono così cattive, fanno rumore ma non mordono!

Nell'affumicatore adesso metto anche qualche legnetto ;-)

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Prova a non usare il fumo e poi fammi sapere. Nell'affumicatore adesso ci metto di tutto, basta che resti acceso.

Posta un commento