mercoledì 14 aprile 2010

Fine di un ciclo


Messo nel semenzaio anche i semi di zucca e anguria. Per quest'anno ho finito con le semine nel semenzaio. All'appello mancano ancora peperoni e melanzane, per le quali passero` ancora dal vivaista a comperare le piantine.

Mi riservo di trovare la piena indipendenza per l'anno prossimo.Piccoli passi, lenti ma sicuri. Fare troppe cose tutte insieme, vuol dire farle male.

Sono piu` ansioso del solito per questa semina. Una parte di queste piantine e` destinata a far parte del progetto "anguria innestata nella zucca", che ha occupato parte dei miei sogni quest'inverno.

Segnalo a proposito il fantastico video sulla realizzazione di questo innesto dal sito Florablog. Ecco il link:

Video innesto erbaceo per approssimazione dell'anguria sulla lagenaria


Per la cronaca ho quattro vasetti con tre semi per l'anguria, e cinque vasetti da tre semi per le zucche.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

16 commenti:

iagatabù ha detto...

Il post si intitola "fine di un ciclo" ma per me spalanca la porta di un nuovo mondo!L'anno scorso nel mio piccolo "incasinatissimo" orto-giardino ho piantato 2 melanzane innestate che mi han dato molti più frutti delle piantine ottenute da seme negli anni precedenti, non han preso malattie(le ho trattate solo 1 volta con il verderame circa 2 settimane dopo averle messe a dimora)il lavoro più grosso che mi han dato è stato "puntellare" 2 rami così carichi che quasi si spezzavano per il peso dei frutti. Pensavo che innestare questo tipo di piante fosse un lavoro ad "alta tecnologia" e invece!? Lametta, cotone,piantine, terriccio.... Che bello! GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!

TroppoBarba ha detto...

@ iagatabù

Il bruco la chiama morte, ma per la farfalla e` la nascita.

Su cosa era innestata la melanzana?

Benvenuto e ciao.

Barba ha detto...

Grazie per la segnalazione del video sull'innesto esbaceo. Qualche anno fà dopo aver acquistato melanzane innestate sul pomodoro avevo fatto una ricerca, senza esito, per capire come si facesse. Ora potrò provare perchè il video è molto chiaro; credo si tratti solo di prendere la giusta manualità.
Buon fine settimana.

iagatabù ha detto...

Grazie per il benvenuto! Curioso spesso nel tuo blog e imparo tante cose, ma quel video mi ha mandata "in tilt" e rileggendo il commento mi son resa conto di non aver scritto neanche un ciao... Chiedo scusa...
Per quanto riguarda la melanzana, purtroppo, non lo so su cosa era innestata, però se porti un po' di pazienza , la prima volta che passo dal vivaio posso chiedere(ho 2 bimbe piccole e spesso proprio non arrivo a far tutto quel che vorrei in tempi brevissimi). Ciao!

TroppoBarba ha detto...

@ Barba

Il video e` semplicemente fantastico. Le possibilita` sono infinite. Come dici tu, basta prendere un po' la mano.

@ iagatabù

Quel video ha mandato in tilt anche me. L'autore merita un monumento. Non preoccuparti per i saluti non sono permaloso ne tantomeno formale. Pazienza ne ho da vendere, che ortolano sarei altrimenti? :-) Aspetto tue notizie. A proposito dove lo coltivi il tuo orto?

iagatabù ha detto...

Abito a Trento ed ho la fortuna di avere il mio piccolo orto-giardino sotto casa.
Per il portainnesto per la melanzana non sono passata ancora dal vivaio, ho però cercato in internet e su floralblog Giuseppe Marino autore del video, consiglia come portainnesto il SOLANUM TORVUM. Non sono in grado di inserire un link,ma sotto l'articolo ci sono le seguenti tags: albero delle melanzane, semi, solanum torvum. Ciao.

iagatabù ha detto...

Ciao! Sono riuscita a passare dal vivaio. Il vivaista mi ha detto che i pomodori si innestano sulle melanzane e le melanzane su "melanzane selvatiche".... Mah...Non mi sembrava molto collaborativo... Pazienza... Giovedì quì c'è il mercato ci sono banchi di vivai anche dal Veneto, vedo se riesco a raccogliere qualche informazione più precisa.Ciao.

TroppoBarba ha detto...

@ iagatabù

Trento, non ci sono mai stato. Non e` zona di mele quella? Almeno nell'immaginario collettivo.

Grazie per lo sbattimento che ti stai procurando per le melanzane. Agente iagatabù in missione segreta. Nome in codice "melaInsana". ;^)

iagatabù ha detto...

Esatto, ci sono vallate intere dedicate alle mele! Ma anche l'apicoltura non manca... Se non sei mai venuto in Trentino il prossimo week-end a Levico ci sarà una manifestazione bellissima TUTTA DEDICATA AGLI ORTI!!!!
Si intitola "Ortinparco" (come sopra non so inserire il link)ma se digiti "ortinparco" su google non avrai difficoltà a trovare info.ogni anno c'è um tema e all'interno del parco, che è veramente grande,sono realizzati tantissimi orti diversi. A me piace tantissimo, poi è fantastico per i bimbi.

Per quanto riguarda le melanzane mi piacerebbe proprio provare ad innestarle. ho girovagato un po' in internet stamattina e tutti i siti che "rivelavano" il nome del portainnesto parlavano del "solanum torvum", che da quanto ho capito è diffusissimo in meridione, dove è in alcuni casi è definito addirittura infestante e si usa per innestare le melanzane ma anche i pomodori!"Laggiù" lo fanno da decine di anni!
I semi però non si trovano in commercio qui e si deve farseli spedire da altri continenti, oppure si deve trovare qualche buonanima che abita al sud, che conosca la pianta, abbia i semi, e sia disposto a venderli o a scambiarli e a spedirli... Oppure un'altra via potrebbe essere trovare una melanzana innestata che cacci qualche getto da sotto l'innesto, sacrificare il sopra, accudirla come un cucciolo, aspettare che i getti fruttifichino, raccogliere i semi e provarci l'anno prossimo... E' un po' lunga e ci vorrebbe tanta fortuna...ma, magari...
Ciao ciao...

iagatabù ha detto...

Ho imparato ad inserire un link! Spero funzioni!

http://www.naturambiente.provincia.tn.it/parco_levico/archivio_eventi/pagina42.html

http://www.levicotermeincontra.com/ortinparco.htm


http://luirig.altervista.org/schedeit/pz/solanum_torvum.htm

ciao

TroppoBarba ha detto...

@ iagatabù

Interessante. Ma non credo di farcela a venire. Questo e` il periodo tirato dell'anno.

Forse se chiedi a Gianni di Florablog te ne spedisce qualcuno di semi di solanum. Fammi sapere come evolve la situazione. Sono curioso.

iagatabù ha detto...

Vedo che la "dritta" che mi avevan dato su come in serire i link non era così "dritta" ma era solo un copia-incolla... Mi pareva, ma non ho fatto obiezioni perchè poi mi dicon che son polemica...

Per l'Ortinparco,Forse non val la pena di far Bergamo-Trento apposta ma vale la pena far una capatina se uno passa per altri motivi.

Proverò a chiedere a Gianni se me ne spedisce qualcuno... ti farò sapere. Grazie,ciao ciao.

TroppoBarba ha detto...

@ iagatabù

Sicuramente c'e` un modo piu` comodo per inserire i link, ti dico come faccio io poi vedi tu.

Quando scrivi il commento inserisce del codice html. Il codice in questione e` <a href="http://nomesito.it">parola</a>

Sostituisci http://nomesito.it con link che vuoi inserire e parola con un nome a tua scelta. Esempio:

Se scrivo <a href="http://ortofrutta-dal-campo.blogspot.com/">TroppoBarba</a>

Avro` poi nei commenti questo risultato: TroppoBarba

Spero di essere stato chiaro e utile.

iagatabù ha detto...

Grazie mille,allora dovrei fare:

ortinparco
Giusto?

iagatabù ha detto...

Siii!!!!!!!!!!!! Sono felice come la mia bimba che a cena stava mangiando l'insalatina che aveva seminato lei!!!

Per quanto riguarda i semi di solanum torvum c'è un post su floralblog che dice che i semi son già stati regalati tutti da un pezzo... pazienza. Da qualche parte nel sito ho trovato che si può utilizzare come portainnesto anche la Datura. Non riesco più a trovare nè il post nè chi aveva inserito quel post, perchè mi incuriosiva l'uso della Datura. Ne avevo molte piante che crescevano spontaneamente ma le ho eliminate perchè la Datura è una pianta velenosa in ogni sua parte, e avevo paura che la mia bimba curiosa attirata dai bellissimi fiori li raccogliesse o ne "assaggiasse" un pezzetto..mi piacerebbe chiedere se le sostanze nocive possono passare dal portainnesto ai frutti. Tu per caso mi sai rispondere?
Ciao

TroppoBarba ha detto...

@ iagatabù

Esatto! La signora vince una bambolina. ;^)

Per quanto riguarda la datura non so aiutarti mi spiace.

Posta un commento