mercoledì 3 marzo 2010

Quel fricchettone del fuco


Se dico api la maggior parte delle persone pensa alle operaie e alla regina. Le infaticabili lavoratrici del nettare con la loro affascinante sovrana.

In realta` la regina ha ben poco potere all'interno dell'alveare. Ma questa e` un altra storia. Stasera vorrei parlare di un individuo troppo spesso messo ai margini.

Il maschio dell'ape, contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettati non si chiama apo ma bensi` fuco. Gia` il nome lo determina come qualcosa che si scosta molto dalle produttive api.

Il fuco non conosce l'inverno. Le operaie lo allevano a primavera e lo sopprimono in autunno. Il fuco nasce pacifista, porta questa sua scelta scritta nel DNA, non ha pungiglione.

Non lavora, per nutrirsi dipende totalmente dalle operaie. Unico suo fondamentale compito e` ingravidare la regina. Meglio se piu` di una. La sua natura pacifista e` un lascia passare per qualsiasi alveare voglia visitare.

Contrariamente alle api che non potrebbero mai entrare in un altro alveare. Le guardiane le scaccerebbero. Passa la sua vita nell'ozio. Nutrito e riverito dalle operaie, aspettando il momento della copula.

Le api operaie hanno tutto il tempo per far montare la loro rabbia nei confronti di questo simpatico bonaccione. L'operaia si spacca la schiena tutto il giorno per mandare avanti l'alveare, e vede il fuco che passa le sue giornata a rimpinzarsi di miele correndo dietro alla prima regina che passa.

Giunti alle porte della cattiva stagione, quando ormai i giochi sono fatti. Le operaie possono sfogare tutta la loro frustrazione sul fuco. Che non viene pietosamente ucciso in modo rapido. Esso viene scacciato da tutti gli alveari dove prima era accolto e nutrito. Solo col freddo alle porte non puo` far altro che morire di stenti.

Sara` la sua indole pacifista e festaiola ma non posso far altro che provare un sincero moto di simpatia per quel fricchettone del fuco.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

Nicola ha detto...

Lunga vita ai Fuchi (ed al loro ruolo misconosciuto e bistrattato).
Poretti... in realtà il loro ruolo sarebbe un po' da rivalutare...
Piccolo e superficiale articolo per iniziare a rivalutare la figura del Fuco :) http://bit.ly/c62f4L

semola ha detto...

Ne hai mai tenuto uno in mano?
E' simpaticissimo... tozzo con gli occhi enormi e totalmente indifeso.

Novelinadelorto ha detto...

Quando ero bambina ci giocavo molto cn 1a specie di ape che nn aveva pungiglione ma nn sapevo che fosse il maschio delle api dii miele...:-P...Barba vedo che ti piace molto il lavoro cn le api...speriamo che ti vada bn e nn lasciarti sconfiggere dalla veruna o cm si chiama...:-P

TroppoBarba ha detto...

@ Nicola

Anche oggi il mio inglese ha fatto un passo avanti. Ho imparato due nuove parole: drone e beekeeper. Grazie Nicola :-)

@ Semola

No. Ma conto di farlo al piu` presto.

@ Novelinadelorto

Si chiama varroa. Non penso fosse un fuco. Molto probabilmente era una sirfide. http://it.wikipedia.org/wiki/Syrphidae

Novelinadelorto ha detto...

Azz...che figuraccia poi mica sn esperta di ste cose ma erano molto graziosi quando ero bambina xò...adesso nn li prendo in mano manco se mi pagano...:-D

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Non ho detto che hai sbagliato. Ho solo detto "probabilmente". Non li prendi nemmeno per un milione di euro? ;^)

Novelinadelorto ha detto...

Ma lo so che nn mi hai detto che ho sbagliato sn io che mi sn sentita visto l'ape che io potevo prendere in mano e nn pungeva....stai tranquillo..:-P

Posta un commento