sabato 20 marzo 2010

Il grande libro dell'orto


Di solito lo leggo un libro prima di consigliarlo. Questo l'ho preso solo oggi, ovviamente in biblioteca. Quindi per adesso sono riuscito solo a dare una assagiatina veloce.

Mi pare pero` che sono di fronte ad un ottimo manuale. Completo e dettagliato. Mi ha subito convinto perche` sfogliando a caso sono capitato alla voce "Luna calante, luna crescente , luna rossa". Dove si afferma l'assoluta infondatezza dell'influenza lunare sulle colture. Come piu` volte ho sottolineato anche io, la luna non ha effetti sulle semine.

Sono riuscito a venire a conoscenza di questa pubblicazione grazie a Erbaviola. Nella sezione "Come fare un orto biologico" sul suo blog e` segnalato come consigliatissimo. Vista l'autorevolezza di Erbaviola in materia non ho potuto fare altro che procurarmi una copia del libro.

Unica pecca, nell'edizione che ho fra le mani manca un indice analitico. L'edizione e` un po' vecchiotta forse nelle nuove l'hanno aggiunto. Qualcuno ne ha una recente fra le mani? Penso che nonostante la mia sindrome ATS, sia fattibile un acquisto.

Scheda del libro:

Titolo Il grande libro dell'orto

Autori Vari

Collana Piante e giardinaggio

Editore
De Vecchi

1994, 412 p., ill.

Link http://www.ibs.it/code/9788841260050/grande-libro-dell.html


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Sembra interesante il libro ma vicinoa me nn ci sn bibblioteche..uffi che sfiga...

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Ma dove vivi? Nel deserto? :-P

semola ha detto...

Sabato ho fissato i limiti che mi avevi consigliato. Domenica ho deciso di superarli. Ho piantato 15kg di patate, tagliandole a metà, pasta gialla, rosse e Kennebec.
Oggi, Lunedi gli effetti della vangatura sono una schiena distrutta. Fisso nuovi limiti che varranno fino a sabato. ☺

Anonimo ha detto...

Barbaaaaaaaa!
Sono spuntati gli spinaci, e le cicoriette!!!

Evvivaaaaaaaa! :)))

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Quindici? E poi dicono che sono io l'esagerato. :-)

@ Edera

E allora no!!! Beccati questo mondo crudele. Edera 1 Mondo crudele 0. Sotto a chi tocca. :-)

blogredire ha detto...

Dato incarico a mia moglie di prucurarmi il libro da te citato,rigorosamente dalla biblioteca naturalmente,mi sono ritrovato a casa 2 libroni:L'orto guida completa di Enrica Boffelli e Guido Sirtori e:Orto e giardino secondo natura a cura di Carlo Naria Marinoni,totale 2,7 kg di pagine.

Novelinadelorto ha detto...

Barba proma di pranzo ho trapiantato le zucchine 1a x 1a in vasetti più grandie le ho ricoperte di terra quasi fino alle foglie...ho fatto bn?Metterò le foto sul blog cosi le vedrai....buona giornata

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Nessuno dei due e` quello citato nel post. Ma vanno bene lo stesso, leggili e fammi sapere. Non barare, leggi tutti i 2,7 kilogrammi :-)

@ Novelinadelorto

Vediamo le foto, per adesso abbozzo un si.

Posta un commento