giovedì 25 marzo 2010

Comunicazione di servizio

Niente foto, dovete fidarvi sulla parola. Le pomodore che ho seminato l'altra settimana sono spuntate. Posso tirare un grosso sospiro di sollievo. Essendo la mia coltivazione di punta ho sempre una certa ansia. Non potrei superare l'inverno senza la mia scorta di oro rosso. Dieci giorni per mettere fuori la testolina, tempo di tutto rispetto. Altro segno inequivocabile che la stagione e` ormai cominciata.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

Francesco ha detto...

Io li ho seminati il 27 febbraio e sono nati dopo quasi 3 settimane!! Penso non ci sia tanta differenze seminandoli più avanti, come hai fatto tu, no?

Edera ha detto...

Barba, dei miei invece ancora nemmeno l'ombra. Saranno passate tre settimane. Che faccio, risemino? Aspetto?...li guardo tutti i giorni cercando di farli spuntare con la forza del penseir, ma non serve a molto ;)

Anonimo ha detto...

io li ho seminati due domeniche fa in una cassettina da frutta di legno coperta con celofan:di giorno al sole di notte nella casetta degli attrezzi...mi raccomando innaffiare ogni giorno in 4-5 giorni sono spuntati, ora sono alti 3 centimetri!!

TroppoBarba ha detto...

@ Francesco

Dipende. Da che dipende? Da tantissimi fattori. Primo fra tutti la temperatura. Li puoi piantare anche il 27 gennaio, ma devi avere una serra riscaldata.

Li tenevi bagnati? A quale profondita` li hai seminati? In che tipo ti terriccio? Tre settimane sono un po' tantine. Secondo me e` il segno che c'e` qualcosa da migliorare.

@ Edera

Pensa piu` intensamente :-)

Come ho detto tre settimane sono tantine. Valgono le considerazioni scritte sopra. Per non rischiare io farei un altra semina. Cercando di modificare i punti critici.

Al massimo ti ritrovi con piantine in eccedenza che puoi regalare. Sempre meglio che restare a secco.

@ Anonimo

Quale anonimo sei?

Hai costruito una piccola serra. Ma veramente sono spuntati in un tempo record. I pomodori ci mettono fra i dieci e i quindici giorni a nascere, almeno questa e` la mia esperienza diretta.

Posta un commento