mercoledì 9 settembre 2009

Troppo avanti


Come da programma ho piantato ancora i cavolfiori. L'idea era di piantare anche verze e cavoletti di bruxelles, ma non sono riuscito a trovarne dal mio vivaista di fiducia. Troppo legato ai cicli canonici di semina. O forse sono io che sono troppo avanti.

Un motivo in piu` che mi spinge a cercare la totale autarchia. I canali di vendita canonici sono troppo legati ai consueti cicli di semina.Io sono fermamente convinto che c'e` stato un caldo troppo intenso per queste colture.

Questa settimana invece mi sembra l'ideale. Infatti le piante che avevo seminato prima stanno cominciando a riprendersi. Posso solo fare il paragone con il cavolfiore. Vediamo quale della tre semine mi dara` i risultati migliori. Sempre che talpe, altiche, cimici e cavolaie non abbiano altri progetti.


Sui cavolfiori della prima infornata ho trovato questa simpatica amica. Una mantide, insetto fra i piu` belli del pianeta. E` la prima volta che ne vedo una in italia. Ma wikipedia mi garantisce che sono presenti dodici speci anche qui da noi. Finalmente un insetto che invece di far danni mi da` una mano.

La qualita` delle foto e` sempre da avvistamento ufo. Per darvi un'idea piu` precisa posso aggiungere che l'esemplare in questione era lungo circa sette/otto centimetri. Completamente verde con delle strisce arancioni sulle zampe e sulla coda.

Gli occhi verdissimi e vitrei non mi perdevano mai di vista. Ho percepito chiaramente che mi stava fissando e non mi e` sembrata per niente intimorita. Cara mantide buon appetito :-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

Mauri ha detto...

Ti posso confermare che le mantidi e molto facile trovarle dalle mie parti, ma le avevo viste in abbondanza anche sulle prealpi venete, ...... ciao.

TroppoBarba ha detto...

Qui non sono sulle prealpi venete, e nemmeno dalle tue parti. Io e` la prima che vedo nella mia lunghissima vita... Grazie e ciao. :-)

Posta un commento