martedì 1 settembre 2009

Primo settembre


Non so se sia un anno buono o cattivo per le mele. Tante sono tante. Ma sono segnate dalla grandine. Che a sua volta ha favorito malattie e parassiti. La pianta e` molto debilitata. Sono un po' indeciso sul da farsi. L'idea sarebbe quella di togliere un po' di frutti per lasciare l'albero piu` leggero. Forse adesso e` un po' tardi. Ho sempre sperato in una ripresa che non c'e` mai stata.

Mi consolo con gli assaggi di peperoncino. Ho provato l'habanero orange. Sicuramente un piccante diverso da quelli che coltivo di solito. Che ho scoperto essere una varieta` di cayenna. Diciamo che l'habanero e` piu` delicato al primo impatto, ma poi la persistenza del pizzico dura ore. Con i cayenna, con dosi massicce, resti con la bocca aperta due secondi. Con l'habanero per i primi due secondi non senti quasi nulla.

Queste sono ovviamente le MIE impressioni. Non dubito che un altro avrebbe sensazioni opposte. Il bello e` che abbiamo ragione tutti e due. Infatti un piccolissimo assaggino fatto da una terza persona lo ha messo k.o. Per inciso l'ho provato col classico piatto di spaghetti al pomodoro. Che fra le altre cose e` il mio piatto preferito.

Vedendomi mangiare gli spaghetti con gran gusto, si e` fatto tentare ed ha chiesto un assaggio. Mezzo spaghetto l'ha reso afono per una mezz'ora. E mi ha fatto fuori tutto il pane. :-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa,ma si trovano le sementi in vendita?

Peperoncini li ho piantati un paio di volte,ma non erano mai come ci aspettavamo,ossia il più piccanti possibile.

Debbo cercare Habanero/ Cajenna...o che cos'altro?


Ciao,ovviamente grazie :)
Ivano

TroppoBarba ha detto...

Si trovano le sementi. Si trovano le piantine. Si trova qualcuno che ti regala i semi. Bisogna cercare.

Questi habanero sono stati comprati, non da me, sotto forma di piantina da un vivaista. Io ho tenuto i semi e vediamo cosa succede l'anno prossimo.

Il picccante va da persona a persona. Se sei uno tosto c'e` poco da fare. Non troverai mai il piccante che cerchi. L'unica e` trasferirsi in mexico. Solo il peperoncino che cresce l'ha potra` darti il brivido... :-)

Oppure raddoppia le dosi. Comunque ti capisco, anche io ho lo stesso problema. Non picchia mai abbastanza.

Ciao.

Finnicella Blu ha detto...

Anche io sono una per cui non picchia mai abbastanza...
e lo sai: ho prenotato dei semini, quando saranno pronti...di quello che ti ha fatto pizzicare pure il cervello! Grazie :)

Finnicella Blu

TroppoBarba ha detto...

@ Finnicella Blu


Fammi controllare sulle prenotazioni, mmm
Filippo
Finardi
Giuseppe

No non mi risulta... ;-) Come hai detto che ti chiami? :-P

Finnicella Blu ha detto...

Alura se non ci sono mettimi alla B perfavore:
Blu Finnicella,
ma anche alla F per non sbagliarsi:
Finnicella Blu.
Arigrazie :)
Ma si fa un change eh...non prendo mai qualcosa per nulla in cambio!

Anonimo ha detto...

Sul fatto del piccante avrei qualche cosa da dire, non è vero che non ci siano quà, in Calabria ci sono,e sono molto tosti il problema è riuscire a trovare le sementi giuste, e mi sa che al nord si perda qualche cosa in fatto di piccante (suppongo a causa del clima). Ciao Cugio

TroppoBarba ha detto...

@ Blu Finnicella

Mai accettare, mai rifiutare. Se non sai prendere non sai dare.

@ Cugio

Come ho detto la cosa e` soggettiva. Quello che per te e` piccante per me e` acqua fresca. Sul clima hai ragione, conta molto.

Posta un commento