giovedì 17 settembre 2009

Giornata di M


Il letame ha fatto il suo trionfale ingresso nel campo. La m***a non e` mai abbastanza. Coltivare ortaggi succhia risorse dal terreno. Risorse che vanno reintegrate, altrimenti i raccolti saranno scarsi. Personalmente preferisco il compost homemade.

Ma purtroppo non riesco a produrne a sufficienza ,sebbene ci butti davvero di tutto sul cumulo. Per questa ragione integro col letame di mucca. Che e` un ottimo concime. L'unica paranoia consiste nel fatto che non ci sono piu` le vacche di una volta.

Le mucche moderne non conoscono quasi l'erba, e fanno piu` punture di mia nonna. ;^) Tutti fatti che incidono sulla qualita` del letame. Sul cumulo, anche se ci butto di tutto, c'e` comunque un filtro e un controllo da parte mia. So sempre cosa ci metto. Penso che in fondo sia una questione di controllo.

Adesso non mi resta che aspettare che si verifichino i due seguenti fatti. Il letame maturi ancora un poco. Maturi la mia voglia di spargerlo nel campo.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

ortolandia ha detto...

E da dove lo prendi il letame di mucca?

TroppoBarba ha detto...

Dal c**o della mucca ;^)

Scusa non ho resistito. C'e` un gentile e simpatico contadino che me ne porta un po' una volta all'anno.

blogredire ha detto...

Scusa se sono indiscreto.
Ma quanto è grande il tuo campo?Ciao.

TroppoBarba ha detto...

Mi pare di averlo gia` scritto una volta. Trentacinque metri per dieci. E il tuo?

blogredire ha detto...

Anch'io l'avevo detto sul tuo post"fin qui finocchio",sono 70 metri quadrati.Ciao.

.manu. ha detto...

Trooooppa m***a!

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Hai ragione, mi serve una segretaria ;^)

@ .manu.

TrooooooppoBarba! :-)

Erbaviola ha detto...

se ti legge quello di ortodicarta, viene a spalartelo via tutto che il terreno fa da sé!

... in quanto alla qualità del letame ahi ahi ahi... sai che è il principale responsabile della nostra resistenza ad alcuni farmaci? ta-da! puntura della nonna alla mucca > mucca produce letame > spargimento di farmaci a destra e manca. Zucchine al ciproxin, pare.

(io mi darei da fare per più compost, e magari un wc-compost, se siete almeno vegetariani)

TroppoBarba ha detto...

@ Erbaviola

Hai ragione. Ma come diceva qualcuno moltissimo tempo fa: "sto cerando un paese innocente ma questa terra e` gia` troppo malata".

Appena ho un minuto mi precipito da quello di ortodicarta a vedere come fa il terrenno a far da se.

Sono vegetariano tendente vegano. Ma il wc-compost mi da` qualche problema pissicologico. Preferisco trattare con la m***a degli altri. :-)

Posta un commento