mercoledì 8 luglio 2009

Welcome to the jungle


Davvero stupefacente il picco di crescita che riesce a raggiungere l'erbaccia. In pochi giorni ha preso ormai il sopravvento nel campo. Nessuna coltura potrebbe cavarsela senza il mio aiuto. Sarebbe soffocata e schiacciata dalla infestanti. Cosi` posso finalmente dirlo. I pomodori non possono vivere senza di me. ;^)

Ho cominciato a togliere le infestanti nella zona di confine tre zucche e angurie. In un esiguo fazzoletto di terra ho tolto erbacce sufficienti per riempire cinque secchie. Che sono giustamente finite ad ingrassare il cumulo. Era un po' che non parlavo piu` del mai troppo osannato cumulo. Quest'anno l'ho un po' trascurato. Non l'ho ancora girato nemmeno una volta. Mi sento un po' in colpa. Lui mi regala tutto quel magnifico compost e io non trovo neanche un po' di tempo da dedicargli.

Sotto tutte quelle erbaccie sono apparse alle luce tre zucche e un anguria. Ma e` stato un lavoraccio. Mi sembrava di essere nella giungla tropicale, sempre con la paura che da un momento all'altro arrivassero i vietcong a portarmi via. Sono invece arrivate le zanzare, che hanno preteso che pagassi il mio pedaggio di sangue per stare nel loro territorio.

Devo segnalare la prematura dipartita della prima anguria. Era una settimana che non cresceva piu` di volume e oggi e` diventata molliccia. Cosi` prima che diventasse marcia gli ho dato io la morte. Ci sono tre angurie che promettono qualcosa attualmente. Davvero sbalorditivo vedere a che ritmo si gonfiano questi frutti.

Prima di cominciare a disboscare, ho raccolto le carote della prima infornata. Non un gran raccolto sinceramente. La pezzatura e` medio piccola, alcune sono legnose. Le carote e il campo non vanno d'accordo. Appunti per l'hanno prossimo, mettere sabbia e cenere dove semino le carote. Per quest'anno ho ancora due colpi da sparare. Per le alchimie della vita la terza semina e in vantaggio sulla seconda.

Non potendo lasciare un pezzo vuoto in perfetto stile "horror vacui". Ho piantato otto semi di zucchina, che rappresentano la mia terza semina. Spero in questo modo di allungare il raccolto di zucchine fine al limite dall'autunno. Se il tempo regge in pochi giorni dovrebbero spuntare.

Stanco ma felice TroppoBarba va a nanna sognando angurie e pomodori.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento