sabato 6 giugno 2009

La prima zucca




La prima zucca del duemilanove ha fatto la sua comparsa. Non e` molto piu` grande del mio dito, ma e` indubbiamente una zucca. Anno promettente per quanto riguarda le cucurbitacee in generale e le zucche in particolare.

Per adesso la pianta e` ancora molto circoscritta, ma fra un mesetto avra` occupato una notevole porzione di campo. Ho molto cura di lasciare abbastanza libero da erbacce i dintorni della zucca. Crescendo la pianta emette nuove radici dai suoi prolungamenti. Ho notato che se ci sono molte erbacce questi ultimi fanno molta fatica a far penetrare le nuove radici.

Incredibile pensare che un piccolo di pochi centimetri diventera` uno zuccone di quattro o cinque kili. Fantastico!






Le albicocche stanno per arrivare alla dirittura di arrivo. Questa e` la pianta novella che ho messo a dimora l'anno scorso. E` riuscita a tenere tre albicocche, di cui due gia` con un bel arancio. Penso che fra quindici giorni potro` fare il primo assaggio e vedere se la qualita` dei frutti e` quella sperata.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

ortodimontagna ha detto...

anche la mia zucca ha una bella zucca,settimana scorsa ero in croazia e li sono molto più avanti come stagione

TroppoBarba ha detto...

@ ortodimontagna

Spero di fare qualcosa di piu` di una zucca. Altrimenti prendo in considerazione l'idea di trasferirmi in croazia. :-)

Posta un commento