lunedì 4 maggio 2009

Missione compiuta



Oggi verso le tre e mezza un piccolo brivido ha percorso la mia schiena. Un paio di tuoni e un cielo che si faceva nero. La domenica passata a fresare, buttata via da un temporale. Invece l'amico favonio ha spazzato via le nubi. E` caduta solo qualche innocua goccia di acqua.

Cosi` ho potuto finalmente seminare nel campo. Sono leggermente in ritardo, ma ho dovuto piegare la testa alle bizze del tempo. Adesso spero in un maggio favorevole, per le mie piantine. Prima fra tutte la regina Pomodora.

La Pomodora e` la pianta per cui vivo. Bella elegante profumata, e generosa. Ne ho messo a dimora trentasei gambe, amorevolmente allevate fino ad ora. Mi fa un po' specie sapere che questa e` la prima notte che passano lontano da casa. Sole e sperdute in mezzo al campo. Forza piccole mie!

Oltre alle Pomodore ho piantato le melanzane, i peperoni, il basilico e dei cespi di insalata. Per questi ortaggi non ho ancora raggiunto l'indipendenza. Compro le piantine che poi ripianto nel campo. L'anno prossimo conto di aggiungere anche peperoni e melanzane nel semenzaio.

Qualche numero: sei melanzane viola a palla, sei melanzane nere lunghe, dodici peperoni gialli, sei piantine di basilico e una quindicina di cespi di insalata varia.

Anche le zucche hanno trovato il loro posto nel campo. Quattro zucchieri con due piante ciascuno, piu` una messa nelle vicinanze del cumulo. Avevano proprio bisogno di essere messe nella terra, il vasetto era diventato piccolo per la loro prepotente voglia di crescere.

Lo zucchiere consiste in un piccolo cumulo di terra mischiato al compost maturo dell'anno scorso. Leggermente rialzato rispetto al resto del campo.

Non mi resta che aspettare, non dimenticandomi di innaffiare. Domani finisco la semina con le ultime verdure che mi sono rimaste. Il grosso pero` e` fatto.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento