martedì 28 aprile 2009

Piove ancora

Piove. Anche adesso che sto scrivendo fuori piove a dirotto. I fantasmi dell'anno scorso si affacciano minacciosi. Troppo acqua, fa male alle pesce e alle patate. In generale fa male al terreno del campo, che essendo molto argilloso si lega e si compatta troppo.

Tutto il lavoro di vanga fatto questo inverno, non sara` servito a nulla se continua a piovere cosi`. La mia intenzione era di dare un abile colpo di motozappa prima della fine della settimana. Magari approfittando del primo maggio. Ma se continua il brutto tempo non potro` certo dare l'abile colpo.

Le zucche fremono per essere messe a dimore nel campo. Stanno straripando dai loro ormai troppo piccoli vasetti.


Confrontate con le foto del 16 aprile. Anche i pomodori sono quasi pronti.





Per settimana prossima volevo cominciare a piantare tutto. Pomodori, zucche, melanzane, peperoni. Ma credo che alla fine dovro` aspettare almeno dieci giorni ancora. A parte la pioggia, fa ancora veramente troppo freddo. Sono comunque piu` tranquillo sapendo che i pomodori sono qui al sicuro, piuttosto che nel campo al freddo e al gelo.

Ho dato un occhiata al meteo, pare che il maltempo si protrarra` fino a mercoledi`. I tempi stringono, appena ho una finestra utile io pianto. Speriamo in bene.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

ortolandia ha detto...

Da domani le temperature dovrebbero salire drasticamente e il tempo aggiustarsi. Però prima di piantare i tuoi pomodori e le tue zucche dovresti aspettare che la terra argillosa asciughi un pò.

TroppoBarba ha detto...

Grazie, lo so. Penso che ci vogliano almeno tre o quattro giorni di sole vero per ridarmi un terreno sano.

Ci sono i pro e i contro. E` un terreno che tiene molto l'acqua e va irrigato poco. Ma se piove molto diventa una palude.

E dopo ogni scroscio bisogna andare di zappetta per rompere la crosta.Almeno in quei punti dove non ho pacciamato.

Ciao.

Posta un commento