martedì 7 aprile 2009

Non solo talpe

Non bastava la talpa, che mi ha devastato la semina degli spinaci. Mi ha distrutto la prima semina, facendo gallerie ovunque. I pochi spinaci rimasti stanno ora diventando gialli. Le radici non trovano piu` la terra ma il vuoto lasciato dalla galleria della talpa.

Non contento ho fatto una seconda semina, che ha cominciato a germinare in questi giorni. Stasera la sorpresa, la talpa e` passata anche li. Una bella galleria trasversale che non lascia molto alla speranza. Che ci sia un nesso fra spinaci e talpe?

E io duro via con la terza semina. Stasera ho preparato il terreno, domani ne butto ancora una bustina. Voglio vedere se ha il coraggio di scavare anche li. I tre posti scelti per seminare sono tutti molto distanti fra loro.

Ma le talpe sono in ottima compagnia. Adesso ci si sono messi pure i lappini. Conigli nani, ma non per questo meno voraci.


Nella foto cipolla dopo il banchetto dei roditori. Ma non solo cipolle. Anche i piselli hanno dovuto subire una potatura fuori programma. Non mi e` rimasto altro da fare che recintare e mettere reti ovunque. Adesso il campo sembra una prigione di massima sicurezza.

La presenza abnorme di questi animali e da addebitarsi quasi interamente ai cacciatori. Sono loro che mantengono artificialmente elevato il numero di questi roditori, per praticare quello che incredibilmente chiamano "sport". Un altro motivo da aggiungere alla ormai fin troppo nutrita lista dei perche` la caccia va vietata.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento