venerdì 3 aprile 2009

Allegagione

Allegagione, termine che mi e` sempre piaciuto. Indica il passaggio da fiore a frutto. Momento fondamentale per le piante. Dopo aver sfoggiato i sempre bellissimi fiori, con l'impollinazione cominciano quei cambiamenti che porteranno la pianta a dare frutti.

Niente di piu` bello che vedere una pianta carica di fiori e pensare che sono le promesse per i frutti futuri. Stasera stavo guardando le due albicocche che ho messo a dimore l'anno passato. In quella con la potatura piu` marcata ho contato sei albicocche. Mentre nell'altra con una potatura blanda tendente a zero, non si contano.

Bisogna aspettare per cantare vittoria. Specialmente nelle piante giovani la cascola dei frutti e` un fenomeno da non sottovalutare. Puo` anche darsi che nella peggiore delle ipotesi neanche un frutto riesca ad arrivare a maturazione.

Per adesso mi dico pienamente soddisfatto. E come prime impressioni devo dire che gradisco molto la potatura piu` blanda. La pianta mi sembra piu` a suo agio, e l'abbondanza di frutti e fiori fa bene all'umore.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

ortolandia ha detto...

Novità sul fronte prezzemolo e insalate? Io ne sto seminando in gran quantità..

TroppoBarba ha detto...

Il tempo questa settimana non ha lasciato molto spazio alle semine. Il prezzemolo cresce bello e sano. Come pure l'insalata.
Se la settimana entrante portera` il sole ci sara` da divertirsi con le semine :-)

Posta un commento