venerdì 20 febbraio 2009

Spinaci, inizia la stagione

Eureka!!!

Finalmente dopo questo lunghissimo e freddissimo inverno, la stagione dell'orto e` cominciata. Ha prevalso l'ottimismo sulla ragione. A dispetto di un tempo ancora inclemente, che la mattina ci saluta coi suoi meno tre gradi, stasera ho piantato gli spinaci.

Spinaci che a tutti gli effetti sono la prima coltura del 2009. Speriamo siano di buon augurio. Ecco tutti i dettagli dell'operazione spinacio.

Dopo il lavoro, questa sera mi sono avviato al campo seguito dal mefistofelico cane nero. Avere un cucciolo che ti salta intorno mentre lavori la terra non e` un idea eccezzionale. Ma aiuta molto il morale.

Ho dissodato il terreno con la zappa e l'ho poi sistemato con un rastrello a denti grossi. Terreno che avevo precedentemente vangato e ricoperto di letame. Il rastrello a denti grossi aiuta moltissimo sia a rompere gli ultimi pezzettoni sia a spianare il terreno.

Poi a buttato il contenuto di due bustine di semi di spinacio americano. Quello con la foglia molto riccia. In totale 26 grammi si semi, su una superficie di 5 metri per 2, approssimativamente. Per non correre inutili rischi a ricoperto il tutto con il tessuto non tessuto. In modo da evitare gelate e beneficenza involontaria agli uccellini.

Non ho bagnato il terreno. Primo perche` la terra era ancora molto umida e secondo per il rischio di gelate. Questo fatto mi lascia un po' perplesso. I semi germogliano piu` in fretta in un ambiente umido. Vedremo nei prossimi giorni.

Rispetto all'anno scorso ho messo i semi molto piu` radi. Nel 2008 ho avuto la mano un po' pesante e alle fine piu` di meta` degli spinaci sono stati tolti perche` troppo fitti.

Ho anche messo a dimora lo scacciatalpe. In pratica una volta ogni tot secondi fa un rumore che dovrebbe spaventare le talpe. Il rumore e` udibile anche dall'uomo. Cosa che non mi aspettavo. Il dubbio e` che la regolarita` del suono posso alla lunga far abituare le talpe e non impaurirle piu`.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento