sabato 1 novembre 2008

Kiwi


Il kiwi e`originario dalla cina. Il suo nome e` yang-ta e i cinesi lo conoscono da piu` di 700 anni. Qui in Europa sbarca nel novecento, passando dalla nuova zelanda dove prende il nome di kiwi. E` incredibile la quantita` di piante che sono arrivate in Europa negli ultimi secoli. La vita per gli antichi non deve essere certo stata facile.

E finalmente anche per i kiwi e` giunto il momento della raccolta. Dopo due giorni di pioggia, oggi e` uscito un timido sole. Abbiamo preso l'occasione al volo per fare la raccolta di questo dolcissimo frutto. Aspettare ancora e` pericoloso. Una gelata improvvisa potrebbe danneggiare i frutti.


Quest'anno non posso certo fare i salti di gioia per la quantita`, ma la pezzatura e` veramente ottima. Rispetto al solito ho raccolto la meta` dei frutti. Complice il solito tempaccio di giugno, e la grandinata dell'anno scorso che ha danneggiato non poco la pianta.


Mettere i kiwi vicino alle mele facilita la maturazione. La mela e` un frutto che continua la sua maturazione anche dopo la raccolta. Maturando rilascia un ormone volatile che favorisce la maturazione di altri frutti.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento