giovedì 16 ottobre 2008

Troppo tardi


Too late come si dice dalle mie parti. Per chi non la riconoscesse quella nella foto e` una pianta di patata. Ha deciso di spuntare pochi giorni fa. Ma come molti avranno intuito ormai e` fuori tempo massimo.

Sicuramente si tratta di qualche patata o pezzo di patata lasciato nel campo dopo la raccolta. Approfittando delle temperature ancora miti ha preso coraggio ed e` uscita a dare un'occhiata.

Quest'anno con le patate e` stato un vero disastro. Il tempo non poteva essere peggiore. Ho seminato le patate a meta` di marzo e per tutto il mese di giugno non ha fatto altro che piovere. Complice un terreno molto pesante e poco drenante ( che fa pure rima ), le patate sono rimaste letteralmente sott'acqua.

Non sto qui a descrivere la pena che avevo nel cuore, quando andavo nel campo e vedevo spuntare le piante da una spanna d'acqua in stile risaia. Non parliamo poi delle temperature. Le piu` basse degli ultimi 150 anni. Per una pianta che appartiene alla famiglia delle solanacee non direi che sia una bella cosa.

Le piante sono avvizzite quasi tutte. L'erbaccia ha preso il sopravvento, piovendo sempre non c'erano le condizione per prendersi cura del campo. Le patate, quelle sottoterra, erano poche e molto piccole.

Mi ha salvato dalla fame e dalla carestia invernale il fatto che erano piu` di cento le piante che ho seminato. Cosi` anche se il raccolto e` stato misero, almeno per me puo` bastare. Niente eccedenza da distribuire. Peccato.

E adesso ecco che quella piantina mi spunta cosi` all'improvviso, per ricordarmi che dopo l'inverno vien la primavera. Successi e delusioni, questa e` la vita del contadino.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento