sabato 25 ottobre 2008

Prugno fiorito



Questa foto (sfocata sorry) e` stata scattata oggi. Siamo al 25 di ottobre e il prugno e` in fiore. Ottimo per i poeti e i sognatori. Non nego che il fascino dell'evento ha un po' colpito anche il mio burbero animo.

Pero` questa fioritura nel mese di ottobre e` decisamente "male". La pianta deve prepararsi ai rigori invernali, dismettere gli abiti estivi e portare pazienza fino alla prossima primavera. Invece e` tutta un turbine di ormoni e fioritura. Basta una gelata improvvisa, di quelle a cui ormai siamo abituati, e la poverella rischia la vita.

Senza contare che un fiore in piu` a ottobre e comunque un fiore in meno in primavera. Che si traduce in una minore probabilita` di avere frutti.

Questa prugna e` al suo primo anno di vita nel campo. E` stata piantata a primavera. Ha attecchito molto bene. La pianta aveva gia` due anni, ed ha portato a maturazione ben due prugne.

Il prossimo anno ho ancora intenzione di ampliare la squadra di "piante da frutto". Non manchero` di riportare dettagliatamente tutte le operazioni del caso.

Un ultima questione. Dopo molte ricerche e domande, non mi e` ancora del tutto chiara una cosa. Quale stramaledetta differenza c'e` fra prugne e susine? Ecco l'idea che mi sono fatto. Un tempo che fu le susine e le prugne erano piante con caratteristiche simili ma ben distinguibili. Poi con gli incroci operati dall'uomo le due speci si sono talmente avvicinate da non essere quasi piu` distinguibili. Almeno per le varieta` domestiche.

Aspetto clamorose smentite.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

Veruska ha detto...

ciao scusa se irrompo con un quesito, ma forse sai darmi indicazioni..per giocare a fare i contadini i bimbi mi hanno piantato nell'orto 6 fagioli che stanno già spuntando...sono destinati a morire o se tolgo le piantine ho qualche possibilità di farle vivere in un altro modo? grazie ver

TroppoBarba ha detto...

Ciao Veruska.

Se non sbaglio sei di Verona. Nella tua zona i fagioli non hanno possibilita` di resistere al freddo di questo periodo.

L'unica possibilita` e` metterli in una serra. Ovvero garantire loro il caldo e la luce necessari.

Va benissimo anche una veranda coperta o se sei di larghe vedute puoi metterli anche in casa,

Tieni anche presente che tipo di fagioli hai piantato. Ci sono quelli nani che fanno un simpatico cespuglietto e ci sono i rampicanti che raggiungono dimensioni notevoli.

Fra i due estremi c'e` tutta una sterminata varita` di forme e dimensioni.

Io di solito coltivo solo la verdura di stagione.

Spero di esserti stato utile. Resto a dispozione. Ciao :-)

Veruska ha detto...

Abitiamo fuori Roma ma qualche gelata capita anche qua! sicuramente è un punto molto umido! i fagioli in questione sono dei comunissimi borlotti..forse cresce troppo in altezza per stare in casa? sotto la veranda se la mangia il cane..loso! e poi scioglimi un altro dilemma per favore faccio ancora in tempo a mettere la scarola partendo dai semi?..il sacchetto sta li che mi dice piantami!!!

TroppoBarba ha detto...

Scusa per l'errore geografico. A Roma fa sicuramente piu` caldo che a Bergamo.

Ma temo che non basti per poter vedere i fagioli crescere in inverno.

Devi garantire alla pianta le temperature e la luce che c'e` nella bella stagione. Una serra e` la soluzione ideale. La puoi costruire anche tu con un telo in plastica trasparente, e qualche bastone.

Di fagioli borlotti ce ne sono vari tipi. Credo che siano comunque piante abbastanza grandi.

Che cane hai? Che si mangia le piante di fagioli? Io ho un rarissimo "cane da cuccia". Che a volte diventa un "cane da cacca". A seconda dei momenti.

Per la scarola mi devo ripetere. O gli procuri caldo e luce a sufficenza o nulla.

Questo e` il periodo del meritato riposo per il povero contadino. Si aggiustano gli attrezzi. Si riparano i recinti. Si cambia l'olio alla motozappa.

Per piantare dovrai aspettare la primavera. O sperare in un insolito inverno tiepido.

Ciao :-)

Posta un commento