sabato 4 ottobre 2008

Ho parlato troppo presto

Pochi giorni fa parlando della verza, avevo detto che non si era ancora vista la cavolaia. Ovviamente avevo parlato troppo presto. Oggi nel campo ho visto le verze ricoperte da una miriade di larve di lepidottero. Dall'alto della mia inesperienza non ho potuto far altro che classificarle come cavolaia.





Il colore delle larve mi sembra diverso da quello dell'anno scorso. Ma non vi e` dubbio che si tratti di un lepidottero, e cosa molto piu` importante di un parassita. Le larve erano troppe e troppo estesa la superficie interessata. Non ho potuto fare altro che ricorrere alla chimica.

Questo mi costera` il titolo di "produttore biologico". Mi sforzo il piu` possibile per eliminare tutta la chimica, ma di fronte a questi tremendi assalti non so cos'altro fare. Spero un giorno non lontano di capire le dinamiche della lotta integrata.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento